”…in voce veritas e i fatti van messi sul tavolino”

Click sulla classifica per ingrandire

.

Risultato (19 presenti):

PAGANESE:   7    -    beck (1), sauro, narciso (2), pepo (3), mano, sodomax, tucci, rooney (1), pardue.

CAVESE:  5    -   rossi, papo, beppe (1), francè, fede (1), matry, sodostè (1), c1p8 (1), aiazzar (1), bert-h.

Classifica: vedi sopra..

.

Omo Sky: Pietrino. In porta para l’impossibile e, anche se il gol di c1p8 (preso fra le gambe) gli macchia leggermente la prestazione, è una sicurezza e riesce perfino ad impensierire la difesa avversaria anche semplicemente coi rilanci che vengono vissuti come i bombardamenti degli alleati in tempo di guerra (nel senso che i difensori si scansavano sperando che gli spioventi passassero oltre). Clamorosa la parata di alta scuola su un fortissimo tiro ravvicinato di Beppe. Poi, quando vede che la squadra è sotto di una rete e stenta a recuperare, va all’avanti e, coadiuvato da un Pepo ispiratissimo, risolve la partita.

Omo Skyfo®: Narciso. Se qualcuno ha visto Madagascar, il cartone animato, si ricorderà che i protagonisti sono quattro amici: un leone mansueto, una giraffa ipocondriaca,  un’ippopotama e una zebra con la voglia di scappare dallo zoo di Manhattan dove i quattro vivono in perfetta simbiosi. L’evolversi della storia li catapulta in Africa e lì, il risvegliato istinto carnivoro di Alex il leone, mette in crisi l’armonia del quartetto. Gli autori del film comunicano il cambiamento di “stato” del leone facendogli diventare gli occhi azzurri e, ovviamente, lo sguardo famelico al punto che Alex vede tutti gli altri animali come possibili bistecche e, in piena trance, arriva ad addentare una chiappa di Marty la zebra, l’amico più amico.

C’è qualcosa di Pietrino-Narciso in questo. Calcisticamente, ma ancor più fisicamente, “sbrana” tutti con la velocità abbinata al controllo di palla. Ha doti fisiche rare per la pando-età, è leggero ma potente. Dei pandoritari l’unico che può stargli al passo forse è Filippo, anche perché ha quasi 20 anni meno. Tutti gli altri, chi più chi meno, sono bistecche.

Ma Narciso non può pensare di venire al pandorito per fare il re della foresta, è lì il suo demerito.

Non si può pensare di urlare a questo e a quello per un’ora e mezzo perché sbagliano (sempre ammesso che abbiano sbagliato), oppure lo si può anche fare ma con misura, senza creare la tensione che devasta lo spirito del gioco, che mina il divertimento di chi trova l’aria d’aria nel carcere dei doveri della vita per distrarsi, di chi vuol passare un’oretta con gli amici senza rotture di coglioni. E se uno viene a giocare per giocare e gli rompi i coglioni sei completamente antitetico.

E’ come se uno andasse in bicicletta in via Cairoli verso la stazione e un Tir venisse contromano. Alla fine ci passi lo stesso, per l’amor del cielo, ma quanta fatica!

Perché se uno ti urla nell’orecchi ti manda in confusione, è inevitabile, e ti viene da giocare per far sì che Alex non ti morda la chiappa, che Narciso si plachi (eufemismo) anche perché poi lo sai benissimo che, appena indossato l’accappatoio, Alex si rinviene che la chiappa era di Marty oppure addirittura non s’è neanche reso conto che un morsotto te l’ha dato.

.

Altra considerazione – che però vale per tutti, e qui esco dal discorso omoskyfo® – riguarda l’agonismo e l’animosità che vengono profusi nella contesa, che sono naturali nell’essere umano ma, cazzo, devono essere proporzionati alla posta in palio. Non è che si giochi per la Champions League o chissà cosa, al pandorito l’unico premio è il divertimento, al limite un minimo di innocente sfottina; credo si debba smettere di sciacquarsi la bocca col fatto che “tutti si vuole vincere”, c’è modo e modo di giocare e si può anche non farlo al mille per mille.

Chi ha giochicchiato a calcio – rispetto a chi non lo ha mai fatto – sa o dovrebbe sapere che a volte è bene evitare il contrasto, è bene fermarsi, perdere una palla o prendere il gol, il rischio è di fare o farsi male. Per cosa? Per un gol non fatto o preso al Pandorito! Magari contro una squadra nelle cui fila erano schierati quattro cardiopatici accertati come ieri sera… Ne sarebbe valsa la pena?

Per tornare al discorso di prima – mi scuso ma a volte devo interrompermi e perdo il filo – intendiamoci bene nessuno vuole porre l’aut-aut a Narciso di contestare i suoi, è nella sua essenza, come – per fare degli esempi – è nell’essenza dell’Aiazzar il puntiglio su un fallo conteso, del Sodomax il dribbling di troppo, di chi scrive il dare consigli come se avesse giocato in serie A e di Papo la vena brontolona, etc etc, però una certa misura ci vuole.

Un modo curioso di essere di un amico lo rende caratteristico, a volte può anche essere palloso ma va bene lo stesso, per un amico il range di tolleranza è sempre più ampio del dovuto. Però non deve essere invasivo come a volte lo è l’atteggiamento di Narciso.

Rimedi? Opinione mia: più tolleranza possibile da parte di tutti e un particolare sforzo di quelli agitati di capire il contesto.

Per chi vuol vincere per forza allora c’è l’UISP.

PS: Alla fin fine Alex è ganzo, sono i quattro pinguini i più stronzi. Ma alla fine sono ganzi anche loro.

.

Note & hellzapoppin’: ai posteri una pallonata nella corazza, quasi corazon, del Sodomax che pareva Maiorca risalito da 300 metri di profondità in apnea.

.

Prossimo turno: lunedì 17 ottobre, inshallah.

Il Giudice Unico Autoproclamato che non sente seghe. Se le fa.

.

PAGANESE

.

CAVESE

.

SPECIAL GUEST

15 Risposta to “82a giornata 2011 – Classifica e bollettino del 13 ottobre”

  1. MaxSodo scrive:

    Ripeto il commento alla partita n.80 che probabilmente non ha letto nessuno :

    Intanto auguroni a Marietto e signora, maschio-femmina perfetto!

    Per il GUA: inutile dire che condivido in pieno, ed è verissimo che abbiamo un gran culo a fare quello che facciamo ma stentiamo a rendercene conto! Quel giorno che non potrò più spero che non arrivi mai, ma a me non sentirete mai dire “oh smettiamo che è l’ora!”

    Per Pietrino: le scelte di solito le fanno il primo e il secondo oppure 2 + o – allo stesso livello. Te per esempio un le poi fa con nessuno!!! Ahahahahahahahahah (me la rido da me come i matti).

    Per il PZ: queste sono le grandi frasi, e lunedì sarò presente anche nel post-partita.

    Ciao a tutti

  2. Rossi Cerezo scrive:

    non e’ vero, Pietrino le può fare con Narciso, almeno non giocano insieme, il problema e’ che poi litighino già nelle scelte. Comunque d’ora in poi le devono fa’ il primo ed il secondo, quindi caro Max arriva prima se no si gioa alle 8,30. Lunedì non vengo a cena per protesta,anzi non si viene nessuno così andate a mangiare a lume di candela te e il tu ganzo Pz.

  3. pietrino scrive:

    Sono quasi daccordo su tutto (il quasi è irrilevante)ognuno ha i suoi limiti, bisogna darsi una calmata TUTTI, NARCISO PER PRIMO E PIETRINO PER SECONDO per terzi tutti gli altri, io nella uisp ci gioo già ma non mi diverto come al pandorito.
    caro max, cosa succede se smetto con la uisp e vengo solo al pandorito?
    ridi ora !!!!!!!!!!!!!
    comunque volevo evidenziare che il primo e il secondo in classifica gioavino insieme e che il terzo e il quarto gioavino contro.
    siamo nella fase finale dell’anno 2011 e mi sembra giusto mettere delle regole per non sfalsare il risultato finale, ma sopratutto per non incorrere in polemiche che già stanno venendo fuori.NDR
    caro GUA tutti gioano per vincere non credere a false frasi di circostanza.
    ritengo giusto voler vincere ma ritengo altrettanto giusto farlo con lealtà
    e con spirito da pandorito.(senti chi parla)
    io non ho mai avuto velleità di classifica ma vorrei sempre vincere lo stesso.
    mannaggia a me!!!!!!
    il BOMBERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR.

  4. pietrino scrive:

    cazzo beppe non avevo fatto caso alla foto della Paganese.
    sei un grande.
    ma narciso è più basso???

  5. Anonimo scrive:

    PIETRINO O NARCISO CHE SIA DOBBIAMO PRENDERLO PER QUELLO CHE E’

    CIOE’ UN GRANDE AMICO CON CUORE GRANDISSIMO PERTANTO SE URLA E SI INCAZZA E’ NORMALE ANZI DOVREMMO COMINCIARE A PREOCCUPARCI SE
    UNA SERA DEL 2025 ARRIVA AL PANDORITO E GIOCANDO NON APRE BOCCA .
    PENSO PERO’ CHE E’ PIU ‘ FACILE CHE A BEPPE GLI RICRESCANO I CAPELLI E CHE IL ROSSI CEREZO FACCIA I CENTO METRI IN 10 SECONDI NETTI

    VIVA VIVA IL PANDORITO E I PANDORITI LUNGA VITA AL PANDORITO

    AUGURISSIMI A MARIETTO E CONSORTE

    PAPETTO THE VOICE ( FORSE E’ PER QUESTO CHE COMPRENDO PIETRINO-NARCISO ) MA I MIEI MUGUGNI CONTRO FRANCE O AIAZZI E LE INCAZZATURE DEL
    BOMBER FANNO PARTE DEL FOLCLORE DEL PANDORITO DICIAMO CHE SONO LO ZUCCHERO VELATO CHE SI METTE SOPRA IL PANDORO

  6. Beppe scrive:

    Se Narciso lo facevo alto come Pietrino mi spariva il Mano, che è un grande perchè mi ha dato dei suggerimenti che ho utilizzato per i commenti.
    Mi sa anche che la foto in questione sia stata anche perfezionata dal sommo PZ…

    Papetto è spettacolare: è l’unico anonimo che poi si firma e riesce a urlare anche nel commento (gli internauti usano le maiuscole per dare più veemenza a un concetto, in pratica lo urlano).
    E poi quella dello “zucchero velato” non l’avevo mai sentita.

  7. pietrino scrive:

    mi da da pensare Sauro che non interviene.
    non sarà mica incazzato con narciso?
    Sauro ti prego fatti vivo, anche se mi insulti.
    grazie Papetto. lunedi mi porti il collirio, vorrei vedere meglio certe situazioni, poi ti spiego a voce internos.

  8. MaxSodo scrive:

    A Rossi Cerezo: non essere geloso dai, sii magnanimo e vieni a cena lunedì.
    A Pietrino : se smettessi nella UISP saresti un folle; puoi tranquillamente giocare fino ai 60; e poi guarda un pò! Rido anche se vieni fisso al Pandorito che ti credi? A me un mi dai mica noia! Anzi, giovedì eri anche abbastanza tranquillo; magari fammelo sapere che eventualmente porto il casco e il defibrillatore…e comunque do ragione a Papetto, un Pietrino diverso non sarebbe Pietrino e siccome siamo amici, ti sopportiamo così, e quando un se ne potrà più vorrà dire che ti accerchiamo in un decinaio e ti facciamo un bel battuto.
    Lunedì le scelte le faccio con il Pepo.
    Saluti

  9. Rossi Cerezo scrive:

    Ma il Pardue che fine ha fatto?, da quando non lo fanno più omoskifo non si sente più. Anche lu un pò pretende di esse sempre nominato, è vero gioa sempre da schifo, ma un pò vince sempre lui. Lunedi vengo a cena così vi rompo le scatole quando vi volete bacià. Ritornando al discorso di sopra, non ero intervenuto, ma la filosofia del pandorito è, secondo me , questa 1 non farsi male,2 divertissi, 3 se si riesce vincere, ma non è obbligatorio. Quando si gioca magari è meglio che qualcuno non inciti all’entrata un pò troppo decisa il suo compagno,se nò lo sgrida, non è per quello che siamo lì a 50 anni ed oltre, siamo lì per DIVERTIRCI, e se si sente bugnà o peggio si rischia di farci male è tutto finito.

  10. PIETRINO scrive:

    CAZZATE.
    statisticamente parlando ditemi con precisione gli infortuni che sono avvenuti al pandorito SU FALLI DI GIOCO negli ultimi 2 anni.
    il rischio di farsi male c’è e ci sarà sempre, ma non per entrate “a cattivo” come cercate di far passare la cosa.
    dovete smetterla di creare allarmismi per poi poter dire “l’avevo detto”.
    abbiamo tutti una certa età, e uno stiramento, una distorsione, una pallonata involontaria o comunque un intervento sul pallone che provoca qualcosa ci può stare.
    tutti credo che stiamo attenti a non far male e mi sembra che ci stiamo riuscendo di molto bene.
    SMETTETELA, e pensate a correre e divertirvi, è la formula migliore.
    mi hanno sempre detto che se uno entra in campo con la paura di farsi male è la volta bona che se lo fa.
    Giochiamo “plurale maiestatis” nel senso chi più chi meno, circa cento partite l’anno e se contiamo gli infortuni capirete che il giochino è molto tranquillo e “sicuro”.
    la percentuale è bassisssssssssima.
    BASTA.
    Concordo comunque con il Rossi sui tre punti in fila perfetta.

  11. Sauro scrive:

    O Pietro devo sempre assorbire la sbornia della vacanza a Capo Verde. Ma figurati se me la prendo con te, in campo sei un rompicoglioni ma ti posso sopportare ancora per 1000 partite.

  12. pardue il concierge® scrive:

    I miei compagni della paganese dovrebbero ringraziarmi……. ho dato la svolta alla partita, quando ho sostituito quel rompicoglioni di Narciso con Pietrino che poi ci ha portati alla vittoria….. ( Delafia c’affari……!!!!! mi sembrava d’avecci un megafono dentro l’orecchi ,si tipo quando a carnevale passi vicino al baracchino del Monciatti ” BOMBOLONI CALDI COL BUO…..!!!!!!!! PIZZA CALDA…….!!!!!!!!! PANZEROTTI CALDI ……….!!!!!!!!!” a Sauro ni venivino li strizzotti di pancia “stavo cosi bene a Capo Verde”!!!!!! e a me è ritornato a trovammi il solito cinghiale che mi sè messo sullo stomaco e guardandomi m’ha detto decidi “o me o Narciso” ho scelto il cinghiale, che ho mandato via con un rutto di fantozziana memoria dopo che al Buo ho bevuto una caraffa di bira…..) Si è vero io non vengo al Pandorito per partecipare……. ho apertamente dichiarato di voler vincere l’ambito trofeo dell’Omoskyfo® istituito per la prima volta nella storia del Pandorito………Ma sicuramente, visto il livello di corruzione all’interno del Consiglio Direttivo presieduto da un noto Affuffignatore, che sotto mentite spoglie lavora in un importate cantiere navale,(a fa di che un si sa, forse controlla chi passa dalla passerela e va in passeggiata….) non ho grandi speranze di vittoria……Ciao a tutti Parrrrrrrrrrrrrrdue®®®®®®®®® mi viene bene la ere……..!!!!!!!

  13. Federico scrive:

    io propongo di sostituire il nome di Papetto nella lista del Pandorito con… ” Zuccherino”!!! che ne dite? ai voti…

    Viva il Pandorito sempre!!!
    :-)

  14. pietrino scrive:

    NO!!!!!!!!!!!!
    Papetto non si tocca.
    Papetto è Papetto e basta.

  15. marietto scrive:

    grazie a tutti anche da parte della consorte e della piccola Sara. Io sono d’accordo con tutti, tanto quando vengo faccio quello che mi pare!!!!! hasta luego